Baia del Silenzio è presente nelle iniziative di aiuto per il terzo mondo da più di 30 anni, seguendo la filosofia “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorni; insegnali a pescare e lo nutrirai per tutta la vita“.
Lo facciamo insieme alla CPS, un organismo di volontariato internazionale che si ispira a principi di solidarietà e fraternità. Scopo dell’associazione è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.
Ha una sede centrale a Castellammare di Stabia (NA) ed una rispettivamente in Senegal, Congo e Perù.
I programmi nei Paesi in via di sviluppo che la CPS ha in atto in questo periodo, in Senegal, Congo e Perù, riguardano in particolare i seguenti settori:
- sostegno ai minori
- socio-sanitario
- formazione di base e professionale
- turismo responsabile
In varie occasioni i nostri amici hanno avuto modo di vivere il nostro legame con la CPS attraverso le diverse iniziative che organizziamo per raccogliere i fondi per realizzare i vari progetti benefici.
Coloro che, invece, non ci conoscono, possono iniziare a seguire le ns. iniziative da subito e coinvolgere i propri amici o collaboratori.
Nel 2011 si è concluso il progetto del Centro Polivalente CPS “Stefano Della Valle” a Mbour (Senegal). La realizzazione del Centro Polivalente serve a sostenere un intero villaggio attraverso la lavorazione dei cereali, dei tessuti, dei succhi compresa la realizzazione di confetture.
Dal 2012 al 2015 siamo partiti a raccogliere fondi per la realizzazione di un nuovo progetto “Madre” ed il progetto ha previsto le seguenti attività:
- Costruzione Reparto Maternità. in collaborazione con le autorità sanitarie locali, ha costruito gli ambienti che attualmente ospitano una Maternità con annessa Sala Parto e servizi indipendenti presso il Poliambulatorio «Varedo».
- Acquisto degli Arredi Medici e Sanitari necessari alle attività mediche e paramediche.
- Realizzazione di incontri di formazione ed educazione sanitaria per le donne e gli insegnanti.
- Formazione specialistica di ostetriche ed infermiere, come naturale prosieguo del precedente Progetto Maternità, inaugurato a marzo 2015.
Il progetto è esteso al personale di tutti Poliambulatori (Poste de Santé) del Distretto Sanitario di Mbour.
Le beneficiarie del progetto sono 43 donne già parte del personale medico: 8 assistenti infermiere che beneficiano di una formazione universitaria in scienze infermieristiche, 2 ostetriche che hanno seguito un corso in ecografia per l’utilizzo della strumentazione diagnostica; 33 ostetriche che hanno seguito due corsi specifici in cure essenziali del neonato (SENN) e metodo Kangourou.
Oggi il nostro sostegno al CPS continua seguendo la CPS in:
- Adozione di un bambino a distanza per assicurargli un futuro attraverso un percorso formativo
- Turismo Responsabile
- Progetti di appoggio alle cooperative – GIE (Groupement d’Intérêt Économique): infrastrutture, formazione, microcredito
- Lotta allo sfruttamento delle donne e dei minori
- Tutela della salute a causa dell’emergenza provocata da COVID-19. Le famiglie della città di Mbour, nella Regione di Thiès in Senegal, hanno subito una serie di gravose ripercussioni. Le scuole sono chiuse e tutti i bambini sono a casa, in attesa della riapertura. Molti non possono dedicarsi al piccolo commercio ambulante, spesso unica fonte di reddito, altri non possono più lavorare perché gli hotel e i negozi sono chiusi.
L’intervento si propone di fornire una risposta immediata alle esigenza più sentite e urgenti a sostegno delle famiglie, già coinvolte nel progetto educativo dell’Associazione Studiamo per il futuro!: ricevere generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, sostenere le spese scolastiche dei figli, soprattutto dei minori più vulnerabili.
Oltre ad assicurare tali forniture con periodicità – che verrà di volta in volta stabilita – gli operatori della CPS faranno sensibilizzazione affinché i nuclei familiari seguano le giuste misure di prevenzione. Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone, indossare la mascherina, non salutarsi con la mano, tossire in un fazzoletto usa e getta, mantenere la distanza di almeno 1 metro, limitare le uscite alle necessità improrogabili.
Ed è per tutti questi motivi che vi chiediamo di seguirci e avere fiducia in noi con un gesto del tutto gratuito: destinare alla CPS il 5 x mille.
È un modo di collaborare che, come già saprete, non comporta nessuna spesa in più, basta solo scrivere un codice e firmare e non è in alternativa All’8 x mille ma si aggiunge; è lo Stato che dà alla CPS il 5 x mille delle imposte che Lei versa.
Il 5 x mille è per la CPS un contributo prezioso perché viene destinato a progetti in Senegal, Congo e Perù, dove ci sono interventi di sviluppo, impostati cioè sul principio di fornire i mezzi e gli strumenti perché si crei uno sviluppo autonomo, e progetti di sostegno ai minori (sostegno a distanza), indirizzati soprattutto allo studio e alla formazione professionale.
Per destinare il 5 x mille alla CPS, nella sezione scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF basta firmare nell’apposito riquadro e scrivere 82009620632, codice fiscale della CPS.
Sicuri che non farete mancare il Vostro appoggio a questa associazione, Vi inviamo i nostri più cordiali saluti sperando di incontrarci presto alla Baia del Silenzio che nel frattempo continua a lavorare per migliorarsi anche grazie ai preziosi consigli dei suoi ospiti.
Un caro saluto
Cristina, il Faraone e lo staff Baia del Silenzio.