Il nostro Hotel con lido privato in spiaggia a Palinuro è incastonato nel Parco del Cilento.
Il Parco è Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la qualità della vita, per l’integrazione e l’equilibrio tra l’Uomo e le risorse del suo habitat e per la capacità di conservare le sue tradizioni.
Con i suoi 180mila ettari è il secondo Parco d’Italia per estensione. È inserito nella prestigiosa rete delle Riserve della Biosfera del programma MAB. Lo popolano centinaia di specie animali, come ad esempio la lontra.
È caratterizzato da una miriade di ambienti di grande pregio paesaggistico e geologico, che vanno dai pini di Aleppo e dagli ulivi pisciottani, ai castagni e alle faggete; dai massicci dolomitici degli Alburni e del Cervati al flysch delle scogliere; dalle numerose grotte marine alle risorgive dei fiumi sotterranei con le fantastiche grotte carsiche.
Il Cilento ha mille tesori nascosti, le sue aree archeologiche (Paestum e Velia) sono testimonianza di civiltà millenarie. I resti della presenza dell’uomo del Neolitico raccontano di una terra ospitale sin dalla notte dei tempi.
Il Resort Baia del Silenzio è in perfetto equilibrio tra i villaggi nel Cilento impegnandosi a mantenere l’assoluto rispetto della natura con l’adozione di buone pratiche, tanto d’aver ricevuto due riconoscimenti da Legambiente Turismo.
Anche le dimore rispettano la filosofia che ha ispirato la nascita del villaggio: sì ai comfort, ma senza scalfire l’armonia con l’ambiente circostante. Ieri come oggi, alla Baia del Silenzio si vive in perfetta simbiosi con la natura. Sia nell’alloggio sia negli spazi comuni del villaggio.
Sito ufficiale:
http://www.cilentoediano.it
Fotografie a cura di Massimo De Santis:
http://www.massimodesantis.com/