Passeggiando sui sentieri del Cilento, tra boschi rigogliosi e rive limpide, il mondo sembra fermarsi.
Tutto è più live, più luminoso, soprattutto nella bella stagione. Quest’ultima in Cilento dura molto, un altro regalo concesso da Madre Natura.
I percorsi di trekking ci permettono di osservare gli altri regali: alberi secolari, piante di rara bellezza e insenature fantastiche.
Non è un caso che proprio su queste rive, i greci costruirono Paestum, una delle più importanti città della Magna Grecia, nata come Poseidonia.
Questa è una delle tante meraviglie ospitate dal Cilento, insieme al Golfo di Policastro, il parco Nazionale del Cilento, le grotte di Castelcivita e la nostra Palinuro.
La Baia del Silenzio si trova immersa in questo enorme atlante di storia e natura. La Baia permette ai suoi visitatori di ammirare tutte queste bellezze, attraverso gite ed escursioni guidate.
L’attenzione di questo focus andrà agli appassionati di trekking, vi consiglieremo le migliori passeggiate da fare intorno al nostro villaggio.
Sicuramente ce ne sfuggirà qualcuno, chiediamo scusa in anticipo, ma come già detto il Cilento è ricolmo di ricchezze.
Lasciatevi guidare tra fiumi, montagne, centri storici e parchi naturali con i 7 sentieri più suggestivi del Cilento!
Il Sentiero Italia
Il primo tratto che vi consigliamo è quello che collega Monte Cervati a Piaggine. Uno spinoso percorso di montagna lungo 10 chilometri. Luoghi ameni e panorami da copertina. Ciò che vedrete varrà il prezzo di tutte le fatiche, certo avrete bisgono di energie e determinazione.
Il Percorso Rupazzi
Più agevole e meno difficoltoso del precedente, questo sentiero che unisce Tortorella a Casaletto Spartano è lungo due chilometri. Fa parte del Parco del Cilento, un sentiero antico dove potrete fare la consocenza di molte specie di animali. Una nota caratteristica sono di certo i tetti rossi di casaletto spartano.
Il Sentiero del Rio Casaletto
Consigliamo questa passeggiata a tutti gli amanti degli scenari fluviali. Un torrente di 2 chilometri incorniciato in una natura variopinta, teatro delle magiche Cascate dei Capelli di Venere.
Il Sentiero Farneto
Ritroviamo Tortorella, ma adesso andiamo in direzione Morigerati, percorrendo il vecchio tratto di congiunzione. Un labirito da favola lungo 3 chilometri e mezzo, dove sarà possibili ammirare la gola del Rio Casaletto e Bussentino.
Il sentiero Lentiscelle Porto Infreschi
Scendiamo dai pendii appenninici per goderci 5 chilometri di passeggiata a ridosso del mare. Potrai camminare lungo spiagge che tutto il mondo ci invidia. Durante l’escursione avrai il privilegio di scorgere le falesie e la Baia degli Infreschi.
Il percorso sulle tracce di Enea
Alla ricerca di Enea attraverso spiagge bianche e coste rocciose. Fa parte della Rotta di Enea, è quindi una delle tappe che l’eroe virgiliano percorse nella sua fuga da Troia. Direi che meglio non poteva andargli!
Il sentiero a Guardia del Cilento
Un percorso per gli amanti della storia. Da San Severino di Centola a Roccagloriosa, 3 chilometri intrisi di un passato glorioso. Il castello di San severino, palazzo baronale alle tombe lucane di Roccagloriosa.
Questa è solo una parte dell’incredibile patrimonio storico, artistico e naturalistico del Cilento.
La Baia del Silenzio offre tutto il necessario per gli escursionisti e gli amanti del trekking, anzi negli anni ha sempre posto di più l’accento su questo aspetto.
L’offerta non si limita a tutte le attività e alle opportunità del villaggio stesso, ma circonda l’ospite di una quantità infinita di stimoli provenienti dal suo territorio.