Ecco una buona ragione in più per trascorrere la Pasqua 2019 nel Cilento. Infatti la Baia del Silenzio aprirà i battenti anche durante le festività pasquali. Anzi, di più: il villaggio sarà aperto dal 19 aprile al 28 aprile 2019.
Una buona opportunità anche per chi aveva già deciso di trascorrere il 25 aprile a Palinuro e dintorni. La Pasqua, infatti, nel 2019 cade il giorno 21 aprile.
Accoglieremo i nostri primi ospiti con offerte dedicate. Un altro motivo in più per venirci a trovare.
Pasqua 2019: le rappresentazioni sacre
Insomma: quest’anno si parte in anticipo. E chissà che non ci scappino i primi tuffi di stagione. Da queste parti il tempo è sempre molto clemente e mite. In ogni caso sarà bello godersi il Cilento. Quando indossa l’abito della Primavera è semplicemente meraviglioso. L’ideale per le prime gite fuori porta. O per le prime vacanze “mordi e fuggi”, alla scoperta degli angoli più suggestivi d’Italia.
Insomma: questa lunga parentesi festiva si presta bene per qualche giorno di relax. Ma offre anche lo spunto per visitare il territorio. I suoi borghi, la sua storia e i suoi sapori, sono incastonati in uno scenario naturale unico. Quello del Parco nazionale del Cilento.
Una meta che sempre appassiona e conquista gli escursionisti. E perché no? Anche i foodies, grazie ai prodotti enogastronomici tipici del luogo. Sono davvero squisiti.
L’idea di trascorrere la Pasqua 2019 nel Cilento può rivelarsi davvero interessante. Perché, al di là delle escursioni e alle visite ai borghi, c’è la possibilità di assistere ad eventi di forte suggestione. Diverse le rappresentazioni sacre in programma in zona.
Il Sabato Santo a Roccagloriosa
A Roccagloriosa, a non molta distanza da Palinuro, da cinque secoli a questa parte si svolge una processione del Sabato Santo davvero particolare.
Molto sentita dalla gente del posto, richiama i curiosi grazie alla presenza degli “Incappucciati” ai cortei. Dopo aver seguito percorsi diversi, finiscono per incontrarsi al Calvario, nel punto più alto del paese.
I cortei delle confraternite sono accompagnati dal suono rumoroso delle “tarocciole” e dei “carrozzuni”. Rievocano il dolore della Natura per la crocifissione di Cristo. Per partecipare bisogna essere però mattinieri. I primi fedeli si danno appuntamento intorno alle 6:30 del mattino.
La via Crucis tra gli scavi di Elea-Velia, a Paestum e Agropoli
Anche in altri centri della zona nei giorni precedenti la Pasqua viene proposta la Via Crucis Vivente. Una delle più suggestive viene proposta nell’area archeologica degli scavi di Elea-Velia.
La classica occasione per cogliere due piccioni con una fava. Da un lato si scopre un sito archeologico di grande interesse, dall’altro ci si lascia trasportare da una rappresentazione davvero suggestiva.
Non meno coinvolgente la Passione di Cristo in quel di Paestum, ambientata nel Santuario del Getsemani. Realizzato alla fine degli anni ’50, ai piedi del monte Galpazio, offre una magnifica veduta panoramica sulla Costiera Amalfitana e sulla Piana del Sele. L’ampio parco, poi, è ricco di opere d’arte moderna.
Molto seguita anche la processione nel centro storico di Agropoli, nella parte alta della città, caratterizzata dalla presenza di personaggi in abiti d’epoca. Ma questi sono solo alcuni esempi.
Anche in altre aree del Cilento non mancano di certo rappresentazioni altrettanto interessanti o eventi di rilievo, compresi anche alcuni appuntamenti musicali.
A Pasquetta assalto agli agriturismi
Certo è che se avete scelto questo periodo per trascorrere qualche giorno di relax, non potete non trattenervi anche il giorno di Pasquetta. Nei numerosi agriturismi del Cilento avrete l’opportunità di scoprire sapori forti e genuini.
La tennerata, il calzone e la pastiera: ecco le principali ricette cilentane tipiche di questo periodo. Gustose pietanze la cui preparazione è rimasta fedele alla tradizione. Un vero piacere per il palato!
I ponti del 25 aprile e del primo maggio
Altro periodo propizio per una gita fuori porta – come già accennato – è quello del 25 aprile. L’occasione per prolungare le vacanze della Pasqua 2019. Oppure per concedersi un lungo ponte nel week end.
Ma questo periodo si presta bene anche per una toccata e fuga. Magari per concedersi rigeneranti escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche del posto.
Ci si può mettere in viaggio anche nei giorni del ponte del primo maggio. Con più giorni a disposizione se ne può approfittare anche per visitare siti archeologici di grande rilevanza. Su tutti, quello di Paestum.
A maggio appuntamento con la Corsa del Mito
Mentre per gli appassionati di podismo, in questo periodo c’è un appuntamento proprio da non perdere: la Corsa del Mito, una gara che si snoda lungo un avvincente percorso che va dal porto turistico di Palinuro al porto di Marina di Camerota.
L’appuntamento con la decima edizione della gara podistica – proposta dall’associazione “Tuttinsieme” – è per l’11 maggio 2019.
Prevista anche la presenza di alcuni big dello sport nazionale ed estero. La gara, infatti, è inserita nel calendario della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Appartamenti ed Eco House per soggiornare a Palinuro
Per tutte queste ragioni la gara è destinata ad attirare migliaia di persone, tra atleti, familiari dei podisti in gara e appassionati di questo sport.
Per tutti, naturalmente, c’è la possibilità di soggiornare al Resort La Baia del Silenzio. Scegli le nostre Eco House o gli appartamenti, tutti dotati di ogni comfort. E con i servizi essenziali a breve distanza (bar, farmacia, agriturismi e supermercati) ti sentirai a casa!
Che dire: il quartier generale ideale per ritemprarsi prima e dopo la gara. O, più semplicemente, per partire alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale del Cilento.