La passione per le due ruote che ti porta in paradiso
Si suole definire, in modo del tutto convenzionale, il cicloturista come colui che ama fare cicloturismo, ovvero il turista in bicicletta.
Noi di Baia del Silenzio non la pensiamo esattamente così, almeno non in maniera così restrittiva.
Il ciclista che con la sua mountain bike percorre chilometri immerso nella natura, è semplicemente colui che più di tante altre persone sente la necessità di ritrovare legami con il proprio IO. Misurarsi con se stesso lungo sentieri impervi, riconoscersi nei rami agitati dal vento, specchiarsi nei raggi di sole che penetrano a tratti nella foresta.
Noi possiamo farvi vivere queste sensazioni meravigliose. Grazie al Parco nazionale del Cilento e a Palinuro. Eh sì, Madre Natura in questo caso ci ha aiutati parecchio. Perché siamo proprio nel cuore del parco, a pochi passi da mete meravigliose e sconosciute alla maggior parte dei turisti, quelli che ritengono che la vacanza sia tale solo se non fanno neanche un passo per scoprire cosa c’è nei dintorni.
Alla scoperta della Via Silente
L’idea vi stuzzica? Volete saperne di più? Vi accontentiamo. Uno spunto interessante per vivere a pieni polmoni il Parco del Cilento, lo offre La Via Silente, un percorso per veri appassionati della natura e delle due ruote.
Parliamo di un itinerario di circa 600 km, suddiviso in 15 tappe, che permette di ammirare la bellezza della costa cilentana, ma anche e soprattutto le maestose montagne, compresa – per chi desidera percorsi ancor più impegnativi – la vetta di Monte Cervati, dove si sfiora quota 1900 metri.
Il percorso alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento – proposto dall’associazione “La Via Silente” – permette di scoprire il meglio di questa terra. Partendo da Castelnuovo Cilento, si attraversano boschi e pianori, si avvistano borghi carichi di suggestione (come ad esempio Castellabate); si scopre il fiume Calore e ci si lascia conquistare dalle grotte di Castelcivita e di Pertosa.
Attraversando una terra aspra e selvaggia, affrontando salite impegnative, si valicano gli Alburni, fino a spingersi alla volta del Vallo di Diano.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. E una certezza: gli orizzonti che si dischiudono di fronte ai vostri occhi sono semplicemente spettacolari, qualunque sia la tappa (o le tappe) prescelta.
Percorsi soft: da Marina di Camerota alla Baia degli Infreschi
Se invece volete procedere a “ruota libera”, nessun problema: nei nostri dintorni c’è davvero tanto da scoprire. Da Palinuro a Marina di Camerota, da Centola alla Baia degli Infreschi, l’antica tonnara in cui venivano conservati, in una grotta freschissima, i tonni appena pescati.
Tutto è un susseguirsi di emozioni: che si possono vivere tra una pedalata e l’altra. Anche per chi ama andare in bicicletta in maniera soft. Perché la caratteristica principale dei nostri luoghi è proprio nella diversità dei percorsi. Altipiani adatti alla bici da strada che costeggiano le spiagge, oppure l’entroterra, più adatto alle grosse ruote della mountain bike.
Le escursioni da non perdere
Palinuro è ricca di baie, coste frastagliate, insenature nascoste raggiungibili solo a piedi, in bici o in barca. E per gli amanti delle due ruote, queste sono escursioni davvero da non perdere.
Dai moderati falsipiani alle salite più impervie, adatte a chi ama percorsi tecnici e particolarmente divertenti, il Cilento e Palinuro in special modo, offrono spunti per una vacanza davvero piacevole.
Per i cicloamatori e per gli amanti del ciclismo che vogliono trascorrere una vacanza a Palinuro e nel Cilento abbiamo riservato tariffe speciali per il soggiorno al Resort Baia del Silenzio: per accedere alle proposte tariffarie speciali per cicloturisti è sufficiente compilare il modulo Richiedi Informazioni – qui accanto – e richiedere il Codice Promozionale da utilizzare nel sistema di Calcolo del Preventivo. Sarete ricontattati nel più breve termine.
Noi ci mettiamo tutto il resto: organizzando le migliori escursioni in bici nel Cilento che abbiate mai fatto. Vi faremo conoscere luoghi incantati, vi faremo arrivare fino alla foce del Mingardo, per scoprire che il paradiso si può raggiungere…anche in bicicletta! Per le distanze e i luoghi un pò più lontani, quali Maratea o Paestum, ci sono anche le Escursioni Treno + Bici.