DOMENICA 3-9 GIUGNO
Trainer PAOLA BIATO – Counselor olistica, Costellatrice sistemica, Immaginalista
Lo Yoga Sciamanico è per eccellenza lo Yoga della Potenza, di vocazione tantrica, di natura antica, di voce poetica.
Parla attraverso pratiche che riguardano il risveglio dell’energia dormiente in ogni uomo: la kundalini. Si esprime mediante la psicopompia, la capacità di vedere simultaneamente nel mondo visibile e invisibile.
La via dello yoga tantrico-sciamanico è la via delle pratiche dell’estasi, degli stati ampliati di coscienza, della comunione con l’istinto, con l’anima e con la natura.
COS’È LO YOGA SCIAMANICO
Yoga sciamanico è un termine coniato da Selene Calloni Williams in cui convergono le due tradizioni (quella orientale yogica e quella occidentale psicologica).
In questo approccio si sperimenta lo yoga quale forma di psicologia pratica, un’esperienza integrale di creatività su tutti i livelli dell’essere (fisico, emotivo, mentale, spirituale).
Il lignaggio di maestri a cui si ispira questo metodo è quello dei mistici Tilopa, Naropa e Milarepa, Abhinavagupta, Padmasambhava, le dakini tantriche Ma gcig Lab sgron e Yeshe Tsogyel.
La psicologia immaginale di J. Hillman afferma che l’anima naturale si esprime a mezzo di immagini. Per cui la conoscenza delle immagini che abitiamo è fondamentale sulla via della realizzazione di noi stessi.
CHI È LO YOGIN SCIAMANO?
Sciamano è “colui che è eccitato”, cioè potentemente vivo. Siamo vitali quando siamo ispirati o innamorati.
L’obiettivo centrale nello yoga sciamanico è il raggiungimento del cosiddetto “stato naturale”, una condizione interiore di assenza di sforzo, paura e giudizio, di libera visione, creatività e ispirazione.
Praticare la poetica sciamanica significa ricollegarsi alla propria anima, al proprio mondo interiore, facendo fuoriuscire potenzialità latenti.
Il Ritiro Sciamanico conduce quindi a un riavvicinamento alla Grande Madre, alla Natura, a una profonda guarigione dell’anima.
PRATICHE TANTRICHE E SCIAMANICHE
- Yoga tantrico-sciamanico
- Il mandala visionario, il mandala interno, il mandala segreto
- Esercizi di Qi Gong, bioenergetica, pranayama.
- L’erotica sciamanica
- La poetica sciamanica
- Il Bardo Tösgrol
- La canoa sciamanica
- Il viaggio sciamanico
- I “racconti di potere”
- La “ruota di medicina” o ad altri rituali sciamanici
- La danza estatica e il potere evocativo della musica
- L’arte della mantica e il dialogo con gli antenati
- Meditazioni immaginali e pratiche visionarie
SERVIZI: Bungalow monolocali, 2-3-4 posti letto, pulizie, aria condizionata, tv, spiaggia, piscina, attività, musica dal vivo, palestra.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Email: xena2997@gmail.com; Sito Web: www.psicofiaba.jimdo.com